Young Platform: ecco come funziona l’Exchange italiano

L’Exchange italiano Young Platform fornisce un modo semplice ed affidabile per negoziare criptovalute. L’omonima azienda torinese ha infatti l’obiettivo primario di dare agli utenti tutti i mezzi ed i servizi utili a chi vuole comprare o vendere tutte le criptovalute più famose.

La piattaforma si rivolge ad un pubblico molto variegato, dagli esperti ai principianti, ragion per cui ha sviluppato prodotti adatti ad ogni singola esigenza. 

Come funziona Young Platform?

Il fattore che differenzia Young Platform dagli altri Exchange è proprio l’aver realizzato un percorso strutturato per aiutare gli utenti ad ottenere un’educazione finanziaria e a diventare autonomi nel negoziare crypto.

La formazione delle persone è proprio il caposaldo su cui si basa Young Platform e che unisce tutti i prodotti dell’azienda. Questo si concretizza grazie all’Academy, un portale online ricco di contenuti su cui vengono pubblicati articoli di approfondimento relativi al mondo crytpo. Tali articoli sono divisi in base al livello di esperienza dell’utente (principiante, intermedio e avanzato) e sono fruibili gratuitamente. Il piano formativo dell’Academy tra i suoi corsi comprende anche tematiche relative al mondo economico tradizionale, in quanto indispensabili per una visione d’insieme. 

A contribuire alla formazione dell’utente c’è anche il token YNG, la criptovaluta nativa di Young Platform. Sull’app Young Platform Step, l’azienda regala il token YNG a coloro che portano a compimento delle sfide educative a tema criptovalute. Il fine è quello di sensibilizzare i principianti su questo mondo e renderli più consapevoli dei vantaggi/rischi.

La crypto YNG si può inviare e usare sull’Exchange Young Platform, la piattaforma che permette di convertire i propri euro in tutte le criptovalute disponibili, di venderle successivamente o di trasferirle su di un wallet esterno. Young Platform si distingue da molte altre aziende crypto per la sua trasparenza e affidabilità, utilizzando ad esempio esclusivamente banche italiane.

L’ultimo prodotto disponibile è Young Platform Pro, una versione più avanzata di Young Platform con maggiori funzioni disponibili e commissioni inferiori. Questo Exchange è stato ideato appositamente per gli utenti avanzati.

Com’è nata Young Platform?

Young Platform è nata da un’idea di sei studenti di informatica dell’Università di Torino che avevano l’obiettivo di rendere accessibile a tutti il complesso mondo delle criptovalute.

Il primo passo è stato quello di scrivere un Whitepaper del progetto e portarlo all’Incubatore del Politecnico di Torino. Una volta ottenuta l’accettazione, nel 2018 è stata fondata la società ed è iniziato lo sviluppo dell’app Young Platform Step. Avere sede all’interno di un’università è stato un grande vantaggio in termini di network e know how.

In contemporanea è iniziata la ricerca di un Business Angel, e grazie ad un imprenditore albanese l’azienda è riuscita ad introdurre professionisti di vario genere all’interno del suo team. Lo sviluppo aziendale è sempre stato affiancato dalla organizzazione dei round di investimento, di cui il primo è stato un crowdfunding su Seedrs. Nel 2021, si è svolto un round di Serie A, in cui United Venture ha investito 3,5 milioni e portato l’azienda italiana ad una valutazione di 18,2 milioni. 

Conclusioni

Le criptovalute, valute digitali negoziabili su piattaforme denominate Exchange, sono sempre più desiderate al giorno d’oggi. È però raccomandabile rivolgersi esclusivamente a piattaforme affidabili in modo da non rischiare di perdere il proprio denaro per cause esterne.

Costituiscono una valuta globale e facilmente accessibile ma allo stesso tempo comportano dei rischi che vanno valutati attentamente prima di acquistare una determinata crypto. A tal fine, è davvero utile per gli utenti fare ricerca tramite i materiali offerti dall’Academy di Young Platform.

Comments

comments