Sposarsi e acquistare casa: ecco cosa sapere

Organizzare il matrimonio è sicuramente la cosa più bella al mondo per una coppia. Ma da dove si comincia? Sicuramente prima di passare a perder l’estro tra bomboniera, location e abiti da sposa, occorre pensare alla casa. Dove sarà il proprio nido d’amore? Se c’è la possibilità di acquistare la casa, allora la scelta va fatta con estrema attenzione. Quando ad esempio qualcuno decide di comprare casa a Bergamo sa bene a chi rivolgersi, quale quartiere scegliere e come gira il mercato. Cerchiamo dunque di individuare le cose da tenere a mente prima di fare il grande passo.

Le dimensioni della casa

La prima grande considerazione da fare concerne sicuramente le dimensioni della casa. Più infatti i metri quadri aumentano e maggiore potrebbe essere il costo dell’appartamento.

Chi si sposa lo fa per dare vita ad una nuova famiglia. Lentamente la coppia deciderà di mettere in cantiere i figli, e poi magari anche di comprare un cane. Insomma le esigenze sono variegate. Serve sicuramente un appartamento con minimo tre camere da letto. Se ci sono due bagni, tanto di guadagnato, così come avere un piccolo stipo sarà cosa gradita per le donne e le mille cose che possiedono. Ecco dunque che la valutazione delle dimensioni è importante onde evitare di ritrovarsi con una casa troppo piccola che non è confacente ai propri bisogni.

Casa con giardino? Si spende di più

Indubbiamente la casa con il giardino è molto più bella. Vuoi mettere l’incanto del vialetto alberato, con il classico portone da palazzo?

Tuttavia optare per una casetta con spazio aperto significa dover aumentare il budget, qualora avessimo fissato una spesa massima da affrontare. Senza contare il fatto che aumenterà annualmente il costo della manutenzione: metti la pulizia del giardino, metti i ritocchi, l’accortezza deve essere moltiplicata a quella che si ha se invece scegliamo il classico appartamento dal primo piano in su.

Il punto della città

Dove intendiamo acquistare il nostro nido d’amore? In centro o in periferia? I costi differiscono a seconda che la casa sia più centrata o più in periferia. Tuttavia è bene tenere a mente che comprarla un po’ troppo fuori mano, pur portando un notevole risparmio, costringe a spostarsi per ogni minima esigenza, anche solo per comprare il pane.

Inoltre meglio anche considerare la distanza intercorrente dai luoghi di lavoro al punto in cui si trova eventualmente la casa, così da vedere se in fatto di pendolarità convenga o meno quell’indirizzo o è meglio avvicinarsi più all’ufficio. Se puoi considera eventualmente anche la distanza con eventuali scuole: non si sa mai per il futuro.

Comments

comments