“Il lancio e l’affermazione su larga scala dei pagamenti con il cellulare, che a fine 2013
interesseranno circa 6 milioni di italiani dotati di telefoni NFC, è legato strettamente alla
creazione di un modello collaborativo che aggreghi operatori telefonici e istituzioni
finanziarie – lo ha dichiarato Marco Polissi, Product Development Manager di SIA a
margine della presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio NFC &
Mobile Payment tenutasi al Politecnico di Milano – Siamo pienamente convinti
che questo modello possa far decollare il mercato dei mobile payments: il nostro ruolo è
quello di facilitare il processo di sviluppo dei servizi NFC e di estenderlo al maggior
numero di dispositivi mobili. Per questo SIA ha realizzato per prima in Italia un hub che
garantisce la piena interoperabilità tra banche e operatori telefonici: si tratta di
un’infrastruttura aperta che attualmente già ospita tre importanti progetti pilota a cui nei
prossimi mesi aderiranno anche altre istituzioni finanziarie e telco. Siamo partiti dai
pagamenti via cellulare, ma il prossimo passo riguarda ulteriori servizi innovativi nel
settore trasporti con il ticketing e nell’ambito della GDO con il couponing e le carte loyalty”.