Sempre più spesso si sente parlare di trading online, forex, borsa, etf e cfd. Sembra che l’investimento online sia divenuto più una moda che una reale opportunità di guadagno, una sorta di Superenalotto malato e costoso, in cui pochissimi ci guadagnano qualcosa e quasi tutti, invece, finiscono per gettare i propri soldi purtroppo.
In realtà il trading online è un’ottima opportunità di guadagno, oltre che essere un lavoro a tempo pieno per moltissimi operatori. Tuttavia, è fondamentale avere le opportune conoscenze. Oggi spiegheremo cosa sono i CFD.
Come si legge in questo post , i CFD, detti anche contratti per differenza, non sono altro che uno strumento finanziario derivato il cui prezzo deriva dal valore di un altro tipo di strumento d’investimento. Detto in altre parole, i CFD sono contratti derivati in base ai quali vengono scambiate le differenze di valore di un dato sottostante generate tra il momento di apertura e quello di chiusura della posizione. Quindi la caratteristica principale di questi strumenti è quella di replicare esattamente i prezzi dell’attività finanziaria sottostante senza tuttavia obbligarne l’investitore ad averne il possesso.
La parola “derivati” da sempre vien associata a rischio, titoli tossici e pericolo. In realtà moltissime persone ogni giorno operano con i CFD traendone guadagno. Come ogni strumento, e come ogni strumento finanziario, il pericolo è dato dalla mano che opera, ed in questo caso dalla mente che negozia.
Tuttavia, a rendere particolarmente pericolosi i CFD è l’associazione quasi inevitabile di questi strumenti con la leva finanziaria. Altro strumento utilissimo quanto fatale.
Ma insomma conviene operare con questi prodotti Molto dipenderà dalle proprie conoscenze, dalla propria propensione al rischio, dalla propria strategia. Infatti è possibile operare con i CFD nel brevissimo, breve, medio e lungo termine. Ovviamente ogni periodo di operatività avrà propri rischi e proprie leggi da dover rispettare. L’unica via per guadagnarci qualcosa è studiare e attenersi a queste leggi.