Popolare banca ed altri temi bancari: approvata la revisione della struttura di direzione generale

 

 

Questo blog affronta temi su popolare banca e temi bancari in genere. Consulta il nostro blog dedicato alla scuola con temi dedicati a graduatorie docenti

BANCO POPOLARE: APPROVATA LA REVISIONE DELLA STRUTTURA DI DIREZIONE GENERALE
Il Consiglio di Sorveglianza ha autorizzato nella seduta odierna le linee guida della revisione della struttura di direzione generale del Banco Popolare deliberata dal Consiglio di Gestione

La nuova struttura prevede una configurazione di vertice rappresentata dal Consigliere Delegato e da sette direzioni così articolate: Corporate, Retail, Crediti, Finanza, Legale e Compliance, Operations, Risorse Umane.

La revisione della struttura di direzione scaturisce dalla opportunità di assumere un assetto organizzativo coerente con il piano industriale e con l’obiettivo di vicinanza al territorio, in uno con l’allineamento al progetto di governo societario teso a impostare i processi decisionali e gestionali secondo criteri di massima efficienza: presidio costante dei rischi, rapidità, minima dispersione dei flussi informativi, chiara identificazione dei centri di responsabilità per i vari ambiti operativi, razionalizzazione dei riporti diretti.


La revisione, in linea con il disposto statutario, non contempla la figura del direttore generale. Ciò è reso possibile grazie al fatto che la struttura prevede tra l’altro: 

 

 la concentrazione nelle direzioni di tutte le funzioni più rilevanti;

 la riduzione dei riporti diretti al Consigliere Delegato;

 la previsione di appositi Comitati che assicurino a tutti i manager pienezza della visione, responsabilità, conoscenza trasversale dei rischi. In tale contesto, specifico rilievo è attribuito a taluni Comitati (di Direzione; Rischi; Finanza e ALM), per i quali sono fissate cadenze minimali ravvicinate ed una verbalizzazione che assicuri la tracciabilità dei processi decisionali;

massima attenzione alle funzioni di presidio dei rischi.

La snellezza della struttura, la responsabilità e la trasparenza dei percorsi decisori vogliono così contrassegnare le modalità operative più idonee per lo sviluppo dei piani aziendali.


Comments

comments