Monete antiche Italiane: il valore e la rarità

Quanto vale una moneta antica? Come si fa a capire quale sia il suo livello di rarità? Sei in possesso di una moneta antica e sei incuriosito di sapere quale siano le sue caratteristiche? Se ti sei posto queste domande, sei arrivato nel luogo giusto, perché insieme scopriremo le risposte più complete per imparare a conoscere ciò che hai in tuo possesso.

Spieghiamo subito una cosa: il suo valore dipende principalmente da due fattori fondamentali che sono lararità e la conservazione. La rarità è definita su una scala di sette livelli che inizia dal Comune fino al Raro di livello 5, che rappresenta una moneta non conosciuta e che presenta sul mercato con pochissimi esemplari. Quando hai una moneta comune potrai scambiarla nei piccoli negozi di numismatica mentre per quelle più pregiate dovrai prendere parte a un’asta. La conservazione è altrettanto importante, poiché due monete identiche, conservate in buono stato e in cattivo stato possono avere un tipo di valutazione economica ben diversa.

Le monete rare hanno sicuramente un grande fascino che spinge molte persone a collezionarle e quindi acquistarle, con la consapevolezza di spendere una quantità di denaro che varia dai 50 fino a centinaia e centinaia di euro. Chiaramente, più la tua moneta sarà antica e più avrai possibilità di ottenere un maggior valore di mercato, purché si tratti di un oggetto che abbia anche una buona domanda.

Comments

comments