Oro

L’evoluzione dei compro oro nel mercato italiano

Tra le attività che hanno avuto molto successo negli ultimi anni vi sono i compro oro.

Si tratta di attività diffusasi all’inizio del secolo e il cui successo è stato immediato.

L’elevato riscontro ottenuto è dovuto alla concomitanza di due fattori.

In primo luogo il boom del valore dell’oro che ha quindi portato alla riscoperta di piccoli tesori in casa. In secondo luogo la crisi economica che ha visto molte famiglie alle prese con difficoltà elevate. La disoccupazione improvvisa e la necessità di far fronte a pagamenti importanti ha portato molti a liberarsi dei gioielli.

L’attività principale dei compro oro è stata all’inizio quella di ritirare oro usato, ma anche argento e pietre preziose, laddove potevano essere tolte dai gioielli senza lederne il valore.

In passato l’oro recuperato dai compro oro, nel rispetto della normativa tesa ad evitare che tali attività fossero luogo di riciclaggio di prodotti di provenienza illecita, venivano classificati come rottami e quindi destinati alla fusione. È bene ricordare che il gestore del compro oro è obbligato a tenere un registro delle transazioni eseguite e identificare il cedente.

Nel tempo però vi sono stati dei cambiamenti e sempre più spesso gioielli che sono in buone condizioni vengono riportati a nuovo e rimessi in vendita.

I preziosi vengono sottoposti ad accurate verifiche, vengono cambiate le chiusure e lucidati con metodi professionali.

Si tratta di veri e propri affari perché è possibile comprare a prezzi convenienti prodotti che in alcuni casi sono vere e proprie opere d’arte e di alto artigianato. Grazie al lavoro di abili orafi il valore reale di questi beni è immutato, ma è possibile comprarli a prezzi vantaggiosi. Ovviamente nel momento in cui si decidesse di volerli ricambiare presso un compro oro, il prezzo sarà sempre quello della quotazione dell’oro usato. Quindi si tratta anche di un vero e proprio investimento.

Presso i compro oro è possibile comprare non solo monili, gioielli, ma anche argenteria come posate, cornici, salsiere, centrotavola. Un modo per arredare casa con oggetti unici e preziosi, senza spendere una fortuna.

Comments

comments