I nostri amici animali sono spesso presenti nei nostri sogni, molte volte legati alla nostra quotidianità, quando possiamo sognare il nostro cane o il nostro gatto, mentre in altri casi sono protagonisti del sogno alcuni animali che nella vita reale non conosciamo direttamente, come cavalli o serpenti.
Secondo gli studi effettuati dagli esperti, ogni animale porta con sé un simbolo e conseguentemente un significato preciso e molto spesso capire il vero significato non è sempre facile perché dipende da ciascuno di noi, dalla nostra esperienza personale.
Tuttavia vi sono dei simboli universali, dei messaggi comuni a tutti che ci possono aiutare a capire il nostro sogno, a dare una prima chiave di lettura sotto la quale trovare poi significati più profondi e personali.
Per esempio sognare un cane che abbaia può riportare al nostro desiderio di protezione, dato che come noto il cane è il miglior amico dell’uomo e simbolo di fedeltà, mentre i gatti possono raffigurare la paura di essere vittima di qualche approfittatore, sempre che non siano dei teneri gattini.
I serpenti sono spesso presenti nei nostri sogni e possono significare la paura di essere vittima di qualche raggiro, di qualche personaggio senza scrupoli, come spesso viene raffigurato nella storia proprio il serpente.
Le scimmie sono da sempre legate a qualcosa di strano, anomalo rispetto la norma, mentre la presenza di un cavallo al galoppo nei nostri sogni, magari in riva al mare o in un prato sterminato, può raffigurare la nostra voglia di evadere, di uscire dalla solita ruotine per cercare un modo di vivere più libero e con meno costrizioni.In periodi in cui ci sentiamo particolarmente nervosi, può invece accadere di sognare tigri, leoni o animali simili che tendono a raffigurare proprio la nostra aggressività che molte volte durante le giornate dobbiamo giocoforza dominare il più delle volte. Molte spesso non diamo troppa importanza al sonno ed al riposo. Alcuni lavori, come medici, polizia, o semplicemente impiegati in centri di assistenza cellulari hanno bisogno di grossa concentrazione durante il proprio lavoro.