L’anatocismo bancario come fenomeno emergente
Quando si parla di anatocismo, molti di noi non sanno bene cos’è mentre, altri, lo associano erroneamente al concetto di usura bancaria. In questo articolo la redazione di usura-bancaria.it ci aiuta a capire un po’ più precisamente che cosa è l’anatocismo.
Anatocismo bancario: significato
Per primissima cosa impariamo a ben conoscere di cosa stiamo parlando, infatti viene detto anatocismo bancario il calcolo delle banche degli interessi sugli interessi già esistenti, in pratica se abbiamo ad esempio uno scoperto di conto e paghiamo gli interessi su una cifra e questa viene poi in un secondo tempo ricalcolata dalla banca con gli interessi già versati la banca in secondo tempo riformula il calcolo e ci chiede interessi su interessi già pagati.
L’anatocismo è quindi un modo con cui la banca incassa degli interessi su delle cifre per la quale abbiamo già regolarmente pagato gli interessi.
Cosa ci comporta l’anatocismo bancario?
Detto in parole semplici la cosa che ci comporta l’anatocismo bancario è una spesa non dovuta, ovvero dei pagamenti che non dovremmo fare e quindi della liquidità che diamo alla banca senza che ne abbia diritto.
Per fare un esempio di anatocismo bancario, se ci troviamo ad avere uno scoperto di conto di 10000 euro e nel primo trimestre avremo da pagare 300 euro di interessi per questo scoperto, nel trimestre successivo ci verranno chiesti gli interessi non su una base di 10000 euro ma sulla cifra totale di 10300 e calcolando che quella cifra è già parte degli interessi a norma di legge non dovrebbe generare ulteriori interessi, ma purtroppo spesso e volentieri le banche creano questo problema facendo sfociare il rapporto cliente/azienda nell’anatocismo bancario.
Cosa fare per tutelarci dall’anatocismo?
La cosa principale da fare è quella di tenere sempre molta attenzione a tutti i prospetti che invia la banca con i calcoli degli interessi che maturano sia nei nostri mutui e prestiti ma anche sul nostro conto corrente. Nel caso notassimo delle anomalie, prima di allarmarci inutilmente gridando all’anatocismo, rechiamoci in banca per chiedere spiegazioni o presso un’associazione di consumatori, così da avere la certezza che i vostri dubbi siano o meno solo dubbi.
Nel caso si debba procedere alla denuncia per anatocismo bancario ricordate per prima cosa che la ragione è dalla vostra a seconda dei precedenti valutati dalla Corte di Cassazione ed anche la legge non ammette la richiesta di interessi sulla quota interessi già esistente e quindi non esitate a far valere i vostri diritti perchè più persone richiedono di avere il rimborso delle quote di interessi non dovuti a causa dell’anatocismo bancario e maggiori sono le probabilità che le banche smettano di gestire in modo fraudolento questo calcolo.
Comments
You may also like
-
Il futuro delle banche italiane: AI al centro della trasformazione ma se al servizio del cliente
-
Gestione dei Dati Personali nei Servizi Bancari
-
Il fondo Mediolanum Circular Economy Opportunities di Banca Mediolanum
-
Banco Desio: informazioni sulla banca per aziende
-
Credem: raggiungeremo la Carbon Neutrality entro il 2025