I prestiti personali sono una tipologia di finanziamento non finalizzato che è possibile richiedere sia in banca che alle finanziarie. Si parla di finanziamento non finalizzato in quanto non è necessario dare alcuna motivazione circa la richiesta del prestito, né indicare quale tipologia di spese si desideri affrontare. Questo è un prestito che quindi consente al richiedente una maggiore libertà. Inoltre è possibile anche ottenere una maggiore liquidità, dato che non c’è alcun preventivo da mostrare. Pensate infatti che i prestiti personali possono arrivare anche ad un valore di ben 75.000 euro. Questo significa che possono essere scelti persino da coloro che vogliono acquistare un bene immobile, ma che non hanno bisogno di accendere un mutuo dato che hanno già un bel po’ di soldi da parte da poter dare come anticipo, oppure possono essere considerati come una valida scelta anche per la ristrutturazione di un bene immobile o per un suo ammodernamento. Ma è meglio optare per le banche o per le finanziarie? Cerchiamo di scoprirlo insieme e di capire quali siano le finanziarie che offrono prestiti personali.
Prestiti personali: cosa offrono le banche
I prestiti personali possono essere richiesti in banca, ma solo ed esclusivamente presso la banca dove si ha il proprio conto corrente. Nel caso in cui si voglia richiedere un preventivo ad una banca dove non si ha un conto, è ovviamente possibile farlo, mostrando tutti i documenti del caso, ma sarà comunque poi necessario accendere un conto corrente proprio lì. Le banche non sono molto propense ad offrire prestiti personali, preferiscono i prestiti finalizzati. Inoltre di solito cercano di evitare di far accendere dei prestiti personali a valore molto elevato e persone che non sono in grado di dimostrare di avere una valida stabilità economica. Spesso inoltre è possibile che la banca richieda qualche tipo di garanzia. Proprio per questo motivo il prestito personale che le banche sono più inclini a garantire è la cessione del quinto dello stipendio.
La cessione del quinto dello stipendio, per chi non lo sapesse, prevede una rata mensile inferiore oppure pari al quinto dello stipendio, al netto, che viene detratta in modo automatico dalla busta paga. È il datore di lavoro che si fa carico di detrarre la rata e versarla poi alla banca. Per chi ha bisogno di maggiore liquidità e ha un’adeguata stabilità economica, è possibile optare per una speciale tipologia di cessione che prende il nome di prestito delega. In pratica con questa cessione è possibile far arrivare la rata a due quinti dello stipendio, pari cioè al 40%.
Prestiti personali: cosa offrono le finanziarie
È molto più semplice riuscire ad ottenere un prestito personale in una finanziaria, che di solito infatti lo concede a tutti, purché non si abbiano avuto problemi economici in passato o protesti. Di contro è necessario sottolineare che le finanziarie applicano tassi di interesse spesso molto più elevati rispetto alle banche. Si tratta insomma di prestiti che comportano maggiori spese. In alcuni periodi è possibile che le finanziarie facciano offerte davvero molto allettanti, che consentono di risparmiare un po’, assolutamente da prendere in considerazione quindi se avete bisogno di ottenere liquidità.
Ovviamente anche presso le finanziarie è possibile richiedere una cessione del quinto dello stipendio oppure un prestito delega, se credete che sia questa la soluzione migliore per le vostre esigenze, ma valutate bene la situazione dato che è possibile richiedere anche un prestito con addebito diretto sul conto corrente in modo semplice. Pensate a quale tipologia potrebbe essere più adatta per voi!
L’importanza di richiedere un preventivo per il prestito personale
Tra le finanziarie che offrono in modo abbastanza semplice prestiti personali a condizioni di solito abbastanza vantaggiose, dobbiamo ricordare Agos Ducato, Fiditalia, Findomestic, BBVA Finanzia, Unicredit Family Financing, Sigla Credit, Consum.it, giusto per fare alcuni esempi tra i nomi più importanti. Sono proprio innumerevoli le finanziarie disponibili, vero? Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza richiedere quanti più preventivi possibile, così da avere la possibilità di scovare quale sia la finanziaria che consente di risparmiare sui tassi di interesse e sulle spese di gestione e quella che meglio delle altre riesce a rispondere alle vostre specifiche esigenze al meglio.