Il mondo della finanza e degli investimenti offre molteplici soluzioni e possibilità. Una di questa sono gli ETF (Exchange traded Fund), fondi di investimento che appartengono alla categoria dei fondi comuni di investimento aperti indicizzati. Questo tipo di fondi replicano fedelmente l’andamento di un indice azionario, obbligazionario, immobiliare o quello di un paniere di azioni/obbligazioni. In questo caso parliamo di azione passiva, ovvero, non ci sarà bisogno di acquistare e vendere ma semplicemente di tenere nel proprio portafoglio l’ETF.
Gli ETF offrono numerosi vantaggi e si dimostrano un prodotto interessante per chi si affaccia nel mondo degli investimenti. Ovviamente ci sono anche lati negativi, primo di tutti il rischio.
ETF perché sceglierli per il proprio portafoglio azionario
Gli ETF sono per prima cosa economici; infatti sono totalmente assenti commissioni di entrata, di performance e di uscita. Le prime due, va detto, vengono sostituite da commissioni bancarie, la terza però è completamente assente, a differenza dei normali fondi comuni.
Il grande risparmio degli ETF si realizza nella commissione di gestione. Essendo prodotti passivi, gli ETF non necessitano praticamente alcun tipo di attività trasformandosi così in un prodotto economico capace di offrire quasi il totale del reale interesse realizzato.
Altro elemento positivo è la quota minima di ingresso, spesso molto bassa. Questo rende ETF un prodotto alla portata, sia del grande investitore, che del piccolo risparmiatore. Questa possibilità dà anche occasione di testare il prodotto e valutare poi eventuali acquisti più massicci.
Gli ETF sono poi molto semplici da utilizzare, dovremmo infatti effettuare una sola aione di acquisto o di vendita, senza dovere acquistare singolarmente svariati titoli appartenenti al comparto.
Un altro elemento importantissimo è il fatto che gli ETF non rischiano l’insolvenza. Gli ETF quotati nella borsa italiana, hanno infatti un patrimonio separato rispetto alle società stesse. Di conseguenza questo rischio è scongiurato e il prodotto diventa più sicuro.
Conviene investire in ETF?
Investire in ETF è sicuramente una possibilità interessante, soprattutto per la sua semplicità e per i rischi piuttosto limitati.
Non bisogna però trascurare vari elementi, in particolare la composizione mista del prodotto che garantisce sì una diversificazione, ma non una certezza su quello che stiamo acquistando. Come ogni investimento anche gli ETF non vanno presi alla leggera e va ben ricordato che la semplicità non significa automaticamente sicurezza e certezza di guadagno.
Quello che vi ritroverete è quindi un prodotto ibrido con i suoi pregi e i suoi difetti.