Sono sempre più numerosi coloro che scelgono di aprire un conto corrente online chiudendo il loro conto tradizionale. Tra i motivi che il più delle volte spingono a questa decisione troviamo sicuramente l’aspetto economico e la possibilità di gestire in piena autonomia tutta una serie di operazioni per la quale in passato sarebbe stato necessario recarsi fisicamente alla filiale più vicina se sprovvisti di servizio di home banking. Il tutto senza perdere in alcun modo la qualità tipica dei servizi cui si è abituati e soprattutto con operatori disponibili telefonicamente o, in alcuni casi, in live chat per sciogliere ogni dubbio.
Ma vediamo nel dettaglio il conto corrente online ed i suoi indiscutibili vantaggi. Come anticipavamo, scegliere un conto online è innanzitutto economicamente più vantaggioso. Nella maggior parte dei casi, infatti, nulla è dovuto per l’apertura di un nuovo conto né è richiesto un canone annuo per tenerlo aperto. Solitamente, inoltre, il cliente potrebbe ottenere sconti significativi sui costi di gestione (movimenti effettuati, rendicontazioni periodiche, etc) e sull’imposta di bollo.
A differenza di quanto avviene per l’apertura di un conto online tradizionale, poi, con un conto online si superano tutte le lungaggini burocratiche: una volta scelto l’istituto di credito che opera online, basterà inviare tutta la documentazione richiesta (di solito copia del proprio documento e codice fiscale) direttamente online e magari richiedere l’allineamento diretto fornendo l’IBAN della vecchia banca, una modalità innovativa grazie alla quale, senza nessun addebito al cliente, la banca che si sta per lasciare fornisce tutti i dati tecnici sul cliente alla nuova banca che accelera in questo modo le procedure di intestazione di un nuovo conto al soggetto che ne ha fatto richiesta.
Grazie ad un conto corrente online molte operazioni che fino a quel momento erano state compiute a pagamento, diventano gratuite come ad esempio eseguire un bonifico direttamente da casa oppure non avere un canone mensile o annuale per la propria carta di credito/debito oppure, ancora, in alcuni casi, il versamento di assegni nella filiale più vicina a costo zero.
I vantaggi di scegliere un conto corrente online, però, non finiscono qui: scegliendo direttamente dal Web la nuova banca presso la quale aprire un conto, alcune Banche mettono a disposizione dei loro clienti ghiotti bonus di benvenuto come buoni spesa Amazon, Ebay, Unieuro, Total Erg e molti altri ancora. Un’occasione in più per non lasciarsi sfuggire questa opportunità molto conveniente.
Approfondimenti e dettagli su contocorrenteonline.com