Come risparmiare sul costo assicurazione 125?

Come si fa a ridurre il costo assicurazione 125? Ci sono alcuni trucchi, ovviamente leciti, che possono essere messi in pratica a tal fine.

Vale la pena sapere infatti che il premio per questo tipo di polizza cambia sulla base di diversi fattori: per esempio il luogo di residenza, nel senso che in linea di massima al Sud le assicurazioni RC moto costano di più che al Nord.

Anche l’età del soggetto a cui è intestata la polizza è una variabile di non poco conto, e i neo-patentati devono fare i conti con un premio più elevato.

Nel caso di una polizza furto e incendio, inoltre, entra in gioco il posto in cui la moto viene parcheggiata: ci sono differenze a seconda che il mezzo venga lasciato in strada o in un garage privato.

Infine, un ultimo elemento decisivo è il discrimine fra la guida esclusiva e la guida libera: il costo della polizza aumenta nel caso in cui siano più persone a guidare la moto.

Accorgimenti per ridurre il costo assicurazione 125

Vediamo, allora, che cosa si può fare per spendere meno con la polizza di una moto 125. L’età della persona a cui è intestata la polizza, come dicevamo, è uno degli aspetti che influiscono sui costi. Ora, fermare il tempo è cosa impossibile, e falsificare i dati anagrafici è illegale: come fare, dunque?

Grazie alla legge Bersani, un neo-patentato, anche se appena maggiorenne, ha la possibilità di ereditare la classe di merito di un altro membro del suo nucleo familiare.

Ci sono, poi, varie compagnie assicurative che garantiscono degli sconti per i clienti virtuosi, vale a dire i motociclisti che nel corso dei cinque anni precedenti alla data di sottoscrizione della polizza non hanno mai avuto incidenti. C’è, però, una condizione da rispettare in tal senso, ed è quella di far montare sulla moto una scatola nera, un po’ come quella che si trova sugli aerei.

La polizza sospendibile

Esistono anche altri accorgimenti da valutare per risparmiare: per esempio la sottoscrizione di una polizza sospendibile, che è raccomandata a chi guida la moto solo in alcuni periodi dell’anno.

In pratica, la polizza dura sempre 12 mesi, ma può essere sospesa: questo vuol dire che le mensilità che non vengono godute sono destinate a essere recuperate in seguito, di modo che la copertura assicurativa abbia una durata più lunga.

Ancora, gli esperti raccomandano di scegliere la stessa compagnia quando devono essere assicurati più veicoli: così facendo, si potrà beneficiare con tutta probabilità di premi più bassi comprando varie polizze.

Il quadro normativo di riferimento

Guidare una moto 125 in assenza di una polizza assicurativa non è consentito dalla legge. Secondo il Codice della Strada, e in particolare il comma 2 dell’articolo 193, chi circola in strada non avendo una polizza assicurativa è destinato a vedersi togliere 5 punti dalla licenza di guida e deve pagare una sanzione amministrativa che può andare da un minimo di 849 euro a un massimo di 3.396.

Comments

comments