Zingaretti al convegno “Le Province italiane incontrano la Bei”

Il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti è intervenuto al convegno “Le Province italiane incontrano la Bei“, incontro svoltosi venerdì 30 aprile nella capitale, presso il Centro Congressi Rospigliosi, in Via XXIV Maggio, n. 43.

La Bei (Banca Europea per gli Investimenti) – istituita nel 1958 dal trattato di Roma – è l’istituto di credito a lungo termine dell’Unione europea. L’Istituto concede prestiti al settore pubblico e privato per finanziare progetti d’interesse europeo.

Nel suo intervento Zingaretti ha sottolineato: “La Provincia di Roma ha individuato prima di altre nella Bei un importantissimo partner per promuovere sviluppo e con questa istituzione europea da tempo ha avviato progetti di cooperazione, che sono risorse in più ma soprattutto hanno innovato il modo di aiutare i piccoli Comuni, rinnovando e lanciando l’idea moderna di enti locali e di prossimità come sono le province”.

Tra i progetti messi in campo Zingaretti ha evidenziato l’importanza dell’aiuto all’accesso al credito, affermando: “Siamo un sostegno ed un canale che favorisce l’accesso al credito per i piccoli Comuni che altrimenti non avrebbero al loro interno la forza di dialogare con importanti istituzione come la Bei. Favorire dunque una modernizzazione degli enti locali, anche coloro che per la loro dimensione rischierebbero di rimanere esclusi dalle opportunità che l’Europa offre”.

“Quanto sta avvenendo questi giorni in Europa – ha proseguito il presidente Zingaretti – conferma evidentemente l’assoluta e totale l’interdipendenza dei destini dei paesi europei ed al tempo stesso segnala una necessità: ovvero un poderoso salto di qualità dei processi di integrazione di comunanza ed anche di rafforzamento della dimensione politica dell’Europa. Noi però non possiamo limitarci a parlarne, o a reclamarlo illudendoci con furbizia che non si possa fare nulla”.

“Il rapporto tra enti locali e Bei – ha concluso Zingaretti – favorisce quell’idea di Europa utile perché serve a risolvere i problemi. E’ un’istituzione importante e bisogna coglierla e non passare il tempo a discutere sul dilemma se l’Europa serve. Se l’Europa non ce la fa, non bisogna farne a meno ma rafforzarla”.

In tal senso la Provincia di Roma ha avviato l’azione di sostegno ai Comuni per promuovere l’adesione al Patto dei Sindaci, l’iniziativa sull’energia lanciata dalla Commissione europea. La Provincia di Roma, struttura di supporto per il Patto agisce per favorire la definizione dei Piani di sostenibilità energetica da parte dei Comuni, volti a individuare progetti concreti di efficienza energetica, nel quadro della strategia europea 20-20-20.

Comments

comments