Poiché c’è molta confusione sull’assicurazione vita, oggi voglio cercare di dipanare in modo semplice che cosa è, a cosa serve e vedere le diverse tipologie.
Iniziamo a dire che l’assicurazione vita è un contratto che si stipula tra un privato cittadino e una compagnia di assicurazioni, autorizzata alla stipulazione di tali contratti, dove quest’ultima si impegnerà a liquidare il beneficiario in caso di premorienza dell’intestatario dell’assicurazione vita, tramite una rendita vitalizia o una somma di denaro in unica soluzione (questa è una polizza mista).
Qual è il vantaggio di stipulare un’assicurazione vita?
Se è stipulata un’assicurazione vita mista, la convenienza è doppia, perché in caso di morte dell’intestatario (esempio il papà/marito) il beneficiario (moglie/figlio) potrà continuare a condurre una vita senza problemi economici, qualora il defunto era la fonte di reddito, del nucleo familiare.
Se invece, alla scadenza del contratto dell’assicurazione vita, l’intestatario è ancora in vita, poiché si tratta di una polizza mista, quest’ultimo avrà diritto ad una rendita vitalizia o denaro contante in unica soluzione, ovviamente, se si fosse stipulato solo l’assicurazione vita (caso morte), alla scadenza del contratto non ci sarebbe alcun risarcimento economico, perché appunto non è morto il contraente.
Consiglio: secondo me è meglio separare le due polizze, poiché divise, hanno una migliore rendita in termini economici, flessibilità e copertura.
Tipologie di assicurazioni vita
Assicurazione vita mista
Questa è la polizza che copre l’assicurato in caso di morte improvvisa con beneficiari i familiari e contemporaneamente, offre una rendita vitalizia all’assicurato alla scadenza del contratto.
Assicurazione vita
Questa non è proprio un’assicurazione (poiché non è assicurato nulla) ma una forma di risparmio che l’intestatario si ritroverà alla scadenza dei pagamenti, esempio 20 anni, e sarà liquidato in unica soluzione o con una rendita mensile fino alla morte dell’intestatario o per un determinato periodo stabilito contrattualmente.
Assicurazione vita caso morte
L’assicurazione vita caso morte, è quella polizza che copre i familiari dal decesso improvviso dell’assicurato, dove la società assicurativa si impegnerà a versare la somma pattuita contrattualmente, ai familiari del defunto.
Se decidete di fare un’assicurazione vita, una cosa molto importante è a quale compagnia o broker di assicurazioni vi state affidando e leggere tutte le clausole, che molte volte sono contro producenti per l’assicurato.